Come accorgersi di avere la laringite?
La laringite è l’infiammazione della laringe, un disturbo che provoca una vibrazione differente delle corde vocali, con la conseguenza di un calo del tono della voce o, addirittura, la sua momentanea perdita. Vediamo nel dettaglio cosa la determina e quali sono i sintomi.
Scopriamone le cause
L’infiammazione della laringe può essere causata da un’infezione di natura batterica, micotica o virale. Ci sono alcune variabili che possono predisporre a questo fenomeno, ad esempio: consumo eccessivo di alcol e fumo, inalazione di sostanze chimiche irritanti, eccessivo utilizzo della voce, reflusso gastroesofageo, assunzione di taluni farmaci.
I sintomi tipici della laringite sono: cefalea, voce bassa e roca, difficoltà a deglutire, tonsillite, faringite, febbre, sintomi influenzali, congestione nasale. In alcune circostanze, l’infiammazione della laringe è solo il segnale di una patologia ben più grave, che è necessario approfondire con gli specialisti.
Rimedi utili
Fortunatamente in farmacia è possibile trovare numerosi rimedi utili ad attenuare il fastidio avvertito e curare l’infiammazione. Se l’origine del disturbo è imputabile al reflusso gastroesofageo, è necessario assumere antiacidi; contro l’infezione batterica sono utili gli antibiotici; gli antimicotici, invece, possono essere usati se la natura del malanno è virale. I rimedi a base di cortisone possono essere utilizzati quando i sintomi sono particolarmente forti. Rimedi a base di ibuprofene e paracetamolo possono alleviare i sintomi, ma devono essere sempre assunti seguendo le indicazioni del proprio medico curante.